Tutela dei diritti umani

Novità per tutti i cittadini Vittime di “lunghi” processi attualmente in corso: possono ora ricorrere alla CEDU!

La attuale Legge Pinto viola i principi della CEDU: l’Ordinamento italiano NON consente infatti di proporre ricorso ai sensi della Legge Pinto nel caso in cui il giudizio (di cui si lamenta la durata cd. eccessiva ed irragionevole) non sia ancora concluso con una decisione divenuta definitiva e cd. giudicato.

Pertanto l’ unico rimedio è ricorrere direttamente alla CEDU di Strasburgo per ottenere l’indennizzo spettante a causa della eccessiva ed ingiustificata durata del processo, senza appunto dover (ingiustamente) attenderne la “fine”.

Questa è la importante novità desumibile dalla incompleta e criticabile ultima Riforma della Pinto, introdotta con la Legge n. 208 del 28.12.2015, (Legge di Stabilità per l’anno 2016) con la quale non solo sono stati ridotti gli importi degli indennizzi spettanti ma si è altresì escluso definitivamente la possibilità di presentare la domanda di Equa riparazione in corso di giudizio pendente, ignorando e disattendendo quindi non solo i principi della CEDU ma la stessa Corte Costituzionale, la quale con la sentenza n. 30 del 24.02.2014, aveva infatti accertato “la necessità che l’ordinamento si doti di un rimedio effettivo a fronte della violazione della ragionevole durata del processo (…) impongono tuttavia di evidenziare che non sarebbe tollerabile l’eccessivo protrarsi dell’inerzia legislativa in ordine al problema individuato nella presente pronuncia”  nonché “il rimedio interno, come attualmente disciplinato dalla Legge Pinto, risulta carente. La Corte EDU, infatti, ha ritenuto che il differimento dell’esperibilità del ricorso alla definizione del procedimento in cui il ritardo è maturato ne pregiudica l’effettività e lo renda incompatibile con i requisiti richiesti dalla Convenzione”.

                                                                        Avv. Gianpiero Pasquariello

 

 

Avvocati per la Tutela dei Diritti Umani in Italia